CARO DIARIO…

di monica143

C’è una pagina bianca che è lì, aperta davanti a me…Aspetta che io la riempia in qualche modo: una parola, una frase, un testo di una canzone, una poesia, uno scarabocchio, un disegno. Ma la sua attesa è paziente, può rimanere lì vuota per moltissimo tempo, senza che succeda nulla, ma una volta che l’ispirazione e la fantasia la riempiono, questa prende improvvisamente vita!

E così, ci sono tutte le altre pagine, che attendono di essere turbate da mani che sfogliano, che scrivono; da pensieri non detti, da segreti impossibili da rivelare, da emozioni che si rincorrono a ritmo dello stato d’animo dello Scrittore. Pagine che spesso custodiscono fedelmente un’arte, ma di cui altrettanto spesso non si viene a conoscenza, perchè non si trova il coraggio di esprimerla diversamente, se non imprimendola su delle pagine, che la accoglieranno sempre, mai stanche e mai giudici.

Il diario è un rifugio sicuro, nel quale si può accedere liberamente e si possono ritrovare parti di noi stessi, quando crediamo siano smarrite, si siano dissolte, solo rileggendo ciò che si era scritto tempo prima, in una situazione e stato d’animo diversi. Non hanno importanza l’aspetto del diario e della penna. Possono essere anche una seria di fogli bianchi spillati e scritti da una “semplice” matita. Hanno importanza il valore che si attribuisce all’uno e all’altra, attraverso l’uso che se ne preferisce fare. E arricchire questo scrigno con foto, biglietti e altri ricordi di qualsiasi tipo, aiuta a realizzare il progetto che si concretizza pian piano fra quelle pagine.

Questo potrebbe essere un primo passo per approcciarsi alla conoscenza più profonda di se stessi e alla conoscenza della Bellezza che ci circonda, fissandola sulla carta, per non far svanire quell’attimo di gioia profonda che ha donato, lo stare a contatto con essa…Il secondo passo, a cui anteporre magari una selezione di ciò che si ritenga maggiormente degno di ciò, potrebbe essere quello della condivisione con gli altri. Ma se proprio non si trova il coraggio di compiere queso secondo step, va già benissimo trovare un qualsiasi modo per conservare gli sprazzi di Bellezza che ci colgono all’improvviso.

                                                                                                                                                                                                                                                Monica